riti di purificazione

Riti di purificazione olistici

In un mondo così ad alta velocità come quello di oggi un rito purificazione rappresenta un momento di pausa, nel quale possiamo prenderci un po’ di tempo per noi per rigenerare le energie e riequlibrare il nostro essere. Questi riti poirtano equilibrio ed armonia sia nel corpo e nella mente, ma anche negli spazi in cui abitiamo.

Esistono molti tipi di riti di purificazione, con l’acqua, il fuoco, il suono la terra e l’aria. Oggi voglio parlarti di alcuni di questi rituali e come possono esserti utili nel tuo cammino spirituale.

Cos'è la purificazione rituale

riti di purificazione

I rituali di purificazione sono pratiche molto antiche, che si perdono nel tempo e accomunano tutte le culture del mondo.
Ogni cultura ha trovato il suo modo di rimuovere le impurità, fisiche energetiche e spieiruali, attraverso azioni simboliche e fisiche.

Dalle abluzioni nel fiume Gange in India, alle fumigazioni dei nativi americani, questi riti preparano il corpo e la mente a nuove fasi della vita, ad un nuovo inizio o processo. In altre culture come in Giappone ci sono pratiche come il misogi che coinvolgono l’acqua fredda per purificare il corpo la mente e lo spirito.

I rituali di purificazione sono giunti fino a noi, e se nei tempi moderni utilizziamo incensi, fumo, cristalli e pietre, quello che non è cambiato e che abbiamo ereditato è l’intenzione e lo spirito originale di questi rituali.

Benefici della purificazione per il benessere olistico

Dedicarsi a questi rituali, come abbiamo già detto significa ritagliare per se un momento della vita, nel quale guardare dentro di se, questo dedicarsi a se stessi genera uno stato mentale di serenità e chiarezza, che è una delle cose più importanti per il benessere olistico, perchè agisce su corpo mente e spirito in contemporanea.

Tipi di riti di purificazione

Un rituale, è composto da gesti e strumenti, dato la loro rigine antica l’uomo non ha potuto fare altro che utilizzare strumenti provenienti dai 5 elementi della natura, tanti riti di purificazioni si fanno infatti:

Con l’acqua: abluzioni, docce fredde (misogi) bagni rituali, ma anche il rito del battesimo effettuato proprio con l’acqua è un rito di purificazione dai peccati e segna un nuovo inizio.

Con il fuoco
: che trasforma e purifica con forza, riti con candele, incensi, smudge utilizzano tutti il “potere” del fuoco.

Con la terra
: Pietre dure natuali e cristalli, sale tutte materie provenienti dalle viscere del pianeta, che danno stabilità e connessione con il mondo fisico.

Con l’aria
: che rappresenta il respiro, e la nostra mente. Arieggiare le stanze, aprire le finestre, diffondere  essenze sono tutti rituali che utilizzano l’aria come elemento principale.

Con il suono:
Campane tibetane, pronunciare i mantra, sonagli e campanelle, il suono e le sue vibrazioni si interconnettono con i nostri centri energetici entrando in risonanza.

Qualunque sia il mezzo, è l’intenzione quello che conta di più, sentirsi pulito, energeticamente bilanciato e pronto per un nuovo ciclo fino alla prossima purificazione.

Cosa posso purificare con questi riti?

I riti di purificazione, coprono tutte le aree in cui l’uomo vive e opera, si può purificare il corpo, la mente, gli spazi che si abitano e gli oggetti. Purificare infatti significa non solo “pulire” qualcosa, ma anche liberare spazi, pensieri ed emozioni da energie stagnanti, pesanti o che non vogliamo più:

Riti di purificazione per il corpo

riti di purificazione del corpo

La purificazione del corpo è molto importante per ogni filosofia e religione, sentirsi ripuliti dona un senso di leggerezza, e dona benessere fisico. Tossine, stanchezza e tensioni vengono eliminati dai benefici dell’acqua. bagni in acque profumate, sali purificano il nostro corpo a livello fisico.

Un bagno o un pediluvio con sale grosso, erbe secche e 10 gocce di un olio essenziale balsamico, come eucalipto o lavanda, è un rituale semplice e veloce per purificare il corpo, ancora melgio se accompagnato dalle tenui luci di una o più candele bianche.

Riti di purificazione per la mente

A livello spirituale e mentale, il fumo degli incensi e del palo santo, ripuliscono l’aura e le energie negative stagnanti. La nostra mente infatti è spesso affollata da ansie, stress o brutti pensieri ricorrenti. Purificare la mente attraverso la meditazione, la recitazione dei mantra con un rosario tibetano che ci accompagna e ci guida, donerò calma mentale, lucidità e maggiore concentrazione.

Se vuoi liberare la tue mente da pensieri che ti tormentano, scrivi su un folgio di carta ciò che ti turba, ciò che tiene occupata la tua mente, piega il foglio e brucialo in un contenitore utilizzando una candela viola o blu, guardando il fumo salire lentamente la tua mente si alleggerirà del fardello

Riti di purificazione degli spazi

Anche gli spazi in cui viviamo possono essere purificati ed energeticamente bilanciati, come la nostra abitazione o il luogo in cui lavoriamo, l’ambiente che ci circonda può inlfuire negativamente sullo stato emotivo, e creare irritabilità o assorbire le nostre energie facendoci sentire esausti.

Fumigare gli angoli della stanza con palo santo, o smudge alla salvia bianca riporta i luoghi in cui ti trovi nello stato ottimale per vivere e lavorare. 

Riti per purificare gli oggetti

Gli oggetti che si utilizzano per i rituali, di tanto in tanto hanno bisogno di un rito di purificazione. Strumenti come pietre, cristalli, carte, rune e amuleti, necessitano di essere ricaricati di energia positiva di tanto in tanto, e vanno regolarmente purificati per funzionare al meglio.

Fumo di incenso, luce del sole o della luna, sale e vibrazioni delle campane tibetane, purificano gli oggetti rituali. Per le pietre energetiche in particolare, che possono danneggiarsi con alcuni mezzi, come acqua o sale, prferire sempre la fumigazione con l’incenso.

Riassumendo, tutto ciò che è energia può essere purificato, il tuo corpo, i tuoi pensieri, spazi e relazioni. I ridi di purificazione olistica sono strumenti utili per lasciare simbolicamente andare ciò che non ci serve piu facendo spazio al nuovo con una consapevolezza e una intenzione migliore e rinnovata.

Carrello della spesa 1