oli essenziali per bucato

Olio essenziale per bucato? Si lo puoi usare!

Olio essenziale per bucato, ti suonerà strano a leggerlo, ma è vero! Puoi usare gli oli essenziali per profumare in modo naturale i tuoi capi, sia durante il lavaggio in lavatrice, sia quando li riponi in armadio.

Biancheria pulita e profumata, una cosa semplice che porta benessere, anche nella tua mente.

Oggi voglio spiegarti come utilizzare gli oli essenziali per profumare il bucato e quali evitare perchè non adatti allo scopo.

Olio essenziale per bucato quali scegliere?

olio essenziale per bucato

Con la distillazzione degli oli essenziali, siamo entrati in un mondo di profumi e aromi. Estratti da fiori, bucce di agrumi, alberi e piante, abbiamo a disposizione una vasta scelta di profumazioni da utilizzare. Quando si parla di bucato però bisogna fare attenzione, non tutti gli oli sono adatti per essere utilizzati in questo modo. Se invece vuoi utilizzarli per profumare i capi una volta riposti in armadio non hai limiti di scelta.

Gli oli essenziali usati per profumare il tuo bucato, danno un profumo che tende a durare a lungo, differentemente dagli amorbidenti chimici e profumatori che tendono a svanire dopo breve tempo. In più sono ecologici in quanto biodegradabuli, economici e ipoallergenici.

Oli essenziali per bucato che puoi usare in lavatrice

Gli oli che puoi usare per il tuo bucato sono molti e ognuno di loro ha un uso preferenziale:

Lavanda: Dona un effetto calmante e un profumo floreale, perfetto per le lenzuola
Lemongrass: Da un effetto energizzante ed agrumato
Rosmarino: Da energia ed è ottimo da utilizzare per i capi sportivi
Ylag Ylag: Dal profumo esotico e dolce, ideale per tutta la biancheria
Neroli: Delicato e floreale per i tuoi indumenti intimi
Geranio: Profumo gradevole ed utile per allontanare le tarme
Eucalipto: Fresco e balsamico, il profumo resta persistente nel tempo ed aiuta ad eliminare i cattivi odori sui capi.

Gli oli essenziali da evitare invece, sono quelli troppo resinosi, come Rosa o Pino.
Controlla anche la densità e il colore. Oli essenziali densi o troppo scuri, rischiano di macchiare i capi, soopratutto quelli chiari.

Oli essenziali per lavatrice: Come usarli?

Prima di tutto, gli oli essenziali non devono mai entrare a contatto diretto con il tessuto della tua biancheria da lavare. Aggiungi 5-10 gocce nella vaschetta dedicata all’ammorbidente, In questo modo la lavatrice può fare tutto il suo normale ciclo di lavaggio e nella fase finale del lavaggio, aggiungere il profumo, senza il rischio che l’olio evapori prima con il calore.

Le dosi che ti ho indicato sono per un bucato di circa 5kg, aumenta la dose in proporzione al peso della biancheria da lavare. 

Profumare i capi fuori dalla lavatrice

Con gli oli essenziali, puoi creare molti profumatori per ambiente fai da te, e puoi utilizzarli facilmente anche all’ interno dei tuoi armadi, o mentre stiri, per profumare la tua biancheria anche fuori dalla lavatrice. Questi due metodi sono sicuri per i tessuti, anche se danno una profumazione meno intensa.

Sacchetti profuma biancheria

Il metodo del sacchetto profumato lo conosciamo tuti, possiamo farlo in modo molto semplice, mettendo dell’ovatta o dei dischi di cotone all’interno di un sacchetto di cotone o lino. Bsta bagnare l’ovatta con 4-6 gocce di olio essenziale a scelta, per avere un sacchettino subito pronto all’uso.

Acqua profumata con oli essenziali

Un altro metodo per profumare i tuoi capi è quello di utilizzare gli oli essenziali durante la stiratura. Per farlo basta creare un’ acqua profumata con un olio essenziale di tua scelta.

Sciogli 10-15 gocce di olio essenziale in un flacone spray con 100ml di acqua distillata (La stessa che usi nel ferro da stiro). Spruzza l’acqua sui capi prima di stirarli

Gli oli essenziali sono un alternativa naturale, ecologica ed economica per profumare i tuoi capi in tutta sicurezza. Il benessere olistico viene anche da queste piccole cose. Sperimenta le profumazioni che preferisci e fai diventare ogni lavaggio un piccolo rituale di aromaterapia.

Per un bucato profumato il più comune di tutti è quello alla lavanda o all’eucalipto, che donano un profumo balsamico e rilassante.

Metti l’olio essenziale che hai scelto nella vaschetta dedicata all’ammorbidente, in questo modo verra aggiunto a fine ciclo di lavaggio.

Aggiungi circa 5-10 gocce per ogni 5 kilogrammi di bucato, aumenta le dosi se il peso del tuo bucato è superiore. Non usare oli essenziali dal colore troppo scuro, o troppo densi.

Carrello della spesa 1