Primi approcci alla Meditazione

Meditazione

La meditazione contrariamente a quanto si pensi è una pratica adatta a tutti e non è nulla di religioso o di mistico ma è l’inizio di un’evoluzione personale che porta a prendersi cura di sé stessi imparando a vivere il “qui e ora” svuotando la mente dai pensieri.

Meditare non è difficile anche se inizialmente meglio affidarsi ad un praticante esperto che spieghi le basi per una pratica corretta: postura, respirazione e rilassamento altrimenti come qualsiasi altra tecnica il risultato potrebbe essere di tipo meccanico

Durante la fase meditativa i pensieri non devono essere eliminati o bloccati ma devono essere lasciati andare; portare l’attenzione al respiro aiuta a concentrarsi sul momento presente lasciando andare tutte le distrazioni.

“L’atteggiamento essenziale per una corretta meditazione è quello di mettersi in ascolto.” Swami Kriyananda

Per ottenere risultati, come tutte le discipline, è fondamentale un impegno costante, pochi minuti al giorno ma tutti i giorni. Non poniamoci ostacoli!

Non è importante il luogo ma l’importante è meditare e se a volte non troviamo un posto tranquillo meditiamo nel caos e alleniamoci a stare nel caos 🙏🏻

Benefici

La meditazione lavora a livello profondo ed è un valido strumento per iniziare un vero e proprio cambiamento interiore. Praticare regolarmente la meditazione aiuta a gestire meglio le emozioni, fa bene al corpo, allo spirito, rafforza la consapevolezza di sé, facilita la gestione dell’ansia e dello stress, aiuta a restare concentrati sul momento presente e ad addormentarci con serenità.

Meditare con una pratica costante stimola la concentrazione, porta serenità, armonia, energia positiva, equilibrio interiore ed esteriore, sviluppo delle creatività, miglioramento dei rapporti interpersonali e tanto altro….

Per concludere vi lascio con questa citazione

“Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sarà. C’è un detto:

“Ieri è storia. Domani è un mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente.”

Maestro Oogway  (Kung Fu Panda)