Garanzia Legale di Conformità
Tutti i prodotti che commercializziamo godono della Garanzia Legale di Conformità, una tutela obbligatoria per legge che copre eventuali difetti di fabbrica o malfunzionamenti.
Ambito di Applicazione
La Garanzia Legale si applica esclusivamente al “consumatore”, ovvero la persona fisica che acquista il prodotto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Non è applicabile agli acquisti effettuati da soggetti non qualificabili come consumatori (es. aziende o professionisti con Partita IVA), per i quali trovano applicazione le diverse disposizioni del Codice Civile.
Durata e Condizioni
La garanzia legale ha una validità di 24 mesi dalla data di ricezione del prodotto. Per far valere i propri diritti, il Cliente dovrà conservare la fattura, ricevuta o documento di trasporto ricevuto assieme ai prodotti acquistati.
Difetto di Conformità: Definizione ed Esclusioni
Un difetto di conformità si verifica quando il prodotto non è idoneo all’uso abituale, non corrisponde alla descrizione fornita o al campione, o non possiede le qualità e prestazioni che il cliente può ragionevolmente aspettarsi.
Sono esclusi dalla Garanzia Legale e, pertanto, non costituiscono difetti di conformità, eventuali vizi o danneggiamenti determinati da:
- Fatti accidentali.
- Responsabilità del Cliente per uso improprio dei prodotti (non conforme alla loro destinazione d’uso).
- Normale usura del prodotto
Presunzione di Esistenza del Difetto e Termini
Per i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 12 mesi dalla consegna del prodotto (per i contratti conclusi dal 1° gennaio 2022), si presume che il difetto esistesse già al momento della consegna, salvo prova contraria fornita dal venditore. Dopo i 12 mesi, l’onere della prova che il difetto esisteva al momento della consegna spetta al cliente.
Per beneficiare di tale garanzia, il Cliente deve denunciare il difetto di conformità al venditore entro due mesi dalla data della sua scoperta, a pena di decadenza.
La comunicazione dovrà essere inviata, indicando accuratamente i difetti riscontrati, a uno di questi indirizzi email:
L’azione del consumatore volta a far valere la garanzia si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Rimedi a Disposizione del Cliente
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta e senza spese, alla riparazione del bene o alla sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Il Cliente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (con conseguente rimborso integrale del prezzo pagato) qualora:
- La riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose.
- Il venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo.
2.6 Modalità di Richiesta Assistenza in Garanzia
Per richiedere assistenza in garanzia, il Cliente è invitato a contattare Prodotti Olistici di Chiarini Piera inviando una comunicazione dettagliata del difetto riscontrato (corredata da elementi fotografici o video) e fornendo prova d’acquisto (fattura, ricevuta o documento di trasporto).
La comunicazione dovrà essere inviata a uno di questi indirizzi email:
Risoluzione delle Controversie
Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita, qualora il Cliente sia un consumatore finale, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio. In tutti gli altri casi (es. acquisti da parte di soggetti non qualificabili come consumatori), la competenza territoriale esclusiva è individuata nel Foro di Brescia.
Per maggiori dettagli sulla risoluzione delle controversie online, il Cliente può consultare la piattaforma europea al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show&lng=IT